Trainspotting, un cult in 5 ricordi

Giuseppe Grossi per Movieplayer C’è chi sceglie la vita e chi la vita la scioglie dentro un cucchiaio, per poi iniettarsela in vena e sentirla davvero, avvertirla più forte, più fluida, percependola finalmente strabiliante come altrimenti non sarebbe mai. C’è…

Quaranta giri di Michael Walzer

Alessandro Leogrande per Il Sole 24 Ore Esistono guerre giuste? È possibile scrivere una morale dei conflitti armati, separando quelli legittimi da quelli illegittimi? Se lo chiese esattamente quarant’anni fa il filosofo ebreo newyorchese Michael Walzer, a ridosso della grande…

Marine Le Pen, eroina dei nostri tempi

Raphaël Glucksmann per Il Sole 24 Ore «Dovremo salire sul treno della storia». Sabato 28 gennaio 2017 al telegiornale di Tf1, Marine Le Pen sfoggia il sorriso tranquillamente arrogante e serenamente immodesto di chi sa che il vento (di quest’epoca)…

Le conseguenze dell’automazione

Anna Zafesova per Il Sole 24 Ore Uno spettro si aggira per l’Europa e l’America: il populismo. Sotto questa etichetta si nascondono tante facce, da quella di capitalista caricaturale in una vignetta stile Pravda anni 30 di Donald Trump a quella…